SIENA 2019

Siena aspetta i visitatori per offrire loro un'esperienza emozionante e indimenticabile. Questa città mantiene vivo il patrimonio culturale e civile del medioevo, con il Palio e le 17 Contrade, con i suoi capolavori d'arte e il centro storico simile a un museo. Siena organizza oltre 600 eventi ogni anno, come i festival musicali estivi e le grandi mostre. A Siena anche l'artigianato, la gastronomia e i vini raggiungono l'eccellenza e portano un messaggio di cultura e di tradizione. Questa è Siena, la capitale del gotico che, dal 1995, fa parte del patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Di seguito stiliamo una lista di cose da vedere a Siena, tappe irrinunciabili di questa meta tanto ambita da turisti italiani e internazionali.
1. Piazza del Campo
Il modo migliore per ammirare Piazza del Campo è salire sulla Torre del Mangia, che la domina da sopra il Palazzo Pubblico. Da qui ci si accorge di come la Piazza sia centrale nella vita di Siena, punto di partenza e di arrivo di ogni itinerario alla scoperta della città. Dalla torre si può ammirare anche la caratteristica forma di conchiglia con 9 spicchi, ognuno dei quali dedicato ad uno dei mitici componenti del Governo dei Nove che fece di Siena il gioiello che ancora oggi tutti possiamo ammirare. Il Palazzo Pubblico è considerato uno dei più bei palazzi civili d'Italia. Se soffrite di vertigini, forse non è il caso di avventurarsi fino agli 88 metri della Torre del Mangia, ma vi avvertiamo che vi perderete una vista eccezionale. Da lassù, infatti, lo spettacolo è davvero mozzafiato. Si vede tutta Siena: da Piazza del Campo, al Duomo un po' più distante, alle colline lontane.
La Fonte Gaia
Una fonte nella piazza principale della città era simbolo di ricchezza e potenza. Fu il risultato di una grandiosa opera idraulica, ancora oggi funzionante: come le altre fonti medievalidi Siena, è alimentata da una serie di condotte sotterraneee scavate nel medioevo, in parte visitabili su prenotazione. Per incrementare ancora il prestigio di Siena, la fonte venne decorata da una serie di sculture commissionate a Jacopo della Quercia, uno dei più quotati artisti dell'epoca. Fu un'opera magnifica, considerata una delle maggiori espressioni della scultura italiana. Il monumento di Jacopo della Quercia subì un intenso degrado per cui nel 1859 fu deciso di sostituire la fonte di Jacopo con una copia più resistente in Marmo di Carrara, realizzata dallo scultore senese Tito Sarrocchi. L'originale della Fonte Gaia originale è esposta dal 2011 nel Complesso Museale del Santa Maria della Scala, dopo un ventennale restauro.
2. Duomo di Siena

Arriviamo al Duomo dopo aver visitato Piazza del Campo, ancora con impressa nella mente l'immagine della maestosa Piazza e del Palazzo Pubblico. Non ci aspettiamo di vedere qualcosa di ancora più imponente e invece ci troviamo davanti al Duomo con la facciata in cui prevalgono il bianco e il nero che ci ricordano il Duomo di Firenze. Ma per quanto splendida, non è questa la parte migliore. I gioielli più importanti sono all'interno: il pavimento, pieno di simboli esoterici e storie religiose.
Tickets
1 Marzo - 2 Novembre 10:30 - 19:00
3 Novembre - 28 Febbraio : 10:30 - 17:30
26 Dicembre - 6 Gennaio: 10:30 - 19:00
Apertura speciale per feste religiose come Natale o durante il Palio di Siena
Prezzi dei biglietti: Costo varia durante l'anno, da gratuito a 8 euro (se acquisti online, ci sono commissioni extra).
3. Palazzo Salimbeni
Si tratta della sede storica del Monte dei Paschi di Siena. Difficile riuscire a spiegare quanto Siena sia legata alla sua banca ma di sicuro, si tratta dell'istituto di credito italiano più antico. Il Monte dei Paschi per la città non è solo una banca, piuttosto è una vera e propria istituzione sociale e storica.
4. Basilica Cateriniana San Domenico
La basilica di San Domenico è una delle più importanti chiese di Siena e si trova tra il piazzale di San Domenico e via della Sapienza. Fu costruita nel Duecento subito dopo l'arrivo dei domenicani nella cittadina toscana ma subì innumerevoli trasformazioni nel corso dei secoli. L'ingresso è posto all'inizio del fianco sinistro. In controfacciata si trova la Cappella delle Volte, luogo in cui Santa Caterina avrebbe compiuto alcuni dei suoi miracoli. Si tratta di un edificio imponente e maestoso che ci ha fatto tornare un po' indietro nel tempo.
Dove dormire
Siena, come la maggior parte dei luoghi turistici italiani, offre varie proposte di pernottamento più o meno care a seconda della zona. Ovvio è che più ci si avvicina al centro più le camere delle strutture ricettive sono costose. Noi abbiamo trovato un B&B a due passi da Piazza del Campo che offre un'ottima qualità-prezzo. La struttura si chiama i Tetti di Siena. Ci siamo trovati molto bene, staff cordiale, camere recentemente ristrutturate, colazione molto buona. Piccola pecca, la pulizia, o meglio le camere ed i sanitari erano puliti, però i due cuscini posizionati sopra il letto erano pieni di polvere. In ogni caso quelli che abbiamo utilizzato per dormire erano puliti e profumati. Piccole cose che si possono migliorare per offrire un servizio migliore.
Dove mangiare
Ci sono vari ristoranti nel centro di Siena, noi abbiamo optato per un ristorante in Piazza del Campo, Il Bandierino, per goderci il panorama e l'imponente Palazzo Pubblico. I prezzi sono giusti per ciò che viene offerto e per la location, lo staff disponibile e gentile. Consigliato.
Termina così anche questa avventura tra cultura e divertimento, un'esperienza indimenticabile. Siena, una cittadina che ci ha fatto come vivere in un'altra epoca, un posto magico. Per maggiori info contattateci tramite la nostra pagina Instagram, Facebook o via mail.