ISOLA D'ELBA 2017

L'Isola d'Elba è un oasi verde e blu tra le acque dell'Arcipelago toscano. E' un luogo molto interessante dal punto di vista paesaggistico perché i suoi litorali vanno dalle spiagge di sabbia finissima, a ghiaia e scogli. Immersa nel verde, quest'isolotto è una fantastica meta per una settimana di relax.
Il nostro tour dell'Isola d'Elba
Prima tappa: Portoferraio
Partendo da Piombino, la prima tappa è solitamente Portoferraio in quanto meta di approdo più frequente per chi, a bordo dei traghetti, si reca in visita a questa perla del Mediterraneo. Portoferraio è considerata la capitale dell'Isola. Già da questa prima località con cui si viene in contatto si intuisce la bellezza dei tesori naturali che l'Elba custodisce con grande premura da secoli. A prima vista, arrivando dal mare, Portoferraio sembra quasi un'insenatura protetta e fortificata dai bastioni , un piccolo rifugio contro le avversità del mare aperto. In effetti, la città nacque come un insieme di fortificazioni, tutt'ora presenti almeno in parte e che, insieme alle mura che ne circondano il centro storico, sono una delle attrazioni più interessanti da visitare.
Come arrivare?
L'unico modo per arrivare a Portoferraio è il traghetto. Ci sono più traghetti a diverse ore della giornata. Per informazioni sulle compagnie di trasporto, costi e frequenza delle traversate vi lascio il link qui sotto.

Dove dormire?
In quest'isola immersa nel verde abbiamo optato per una struttura solitamente gradita dai turisti proprio per il contesto naturale che li circonda. Si tratta del camping / villaggio turistico caratterizzato dalla semplicità e dall'ambiente familiare che fa sentire tutti a proprio agio. Un po' come essere a casa. Le sistemazioni variano dalla piazzola per la tenda, camper o bungalow. Noi abbiamo scelto il Villaggio Sole e Mare a Nisporto con sistemazione bungalow per avere maggiori comfort. Ci siamo trovati molto bene per cui non possiamo che consigliarlo. Bungalow piuttosto ampio composto da soggiorno con cucina, bagno e camera da letto con giardinetto privato. All'interno del villaggio sono inoltre presenti un bar / ristorante e una spiaggia privata.
Foto in spiaggia privata del Villaggio.
Seconda tappa: Porto Azzurro
Al centro del paese di Porto Azzurro è presente la grande Piazza Matteotti, punto principale commerciale e d'incontro per passeggiare e chiaccherare. In questa piazza si svolgono durante la stagione estiva, numerosi spettacoli di ogni genere, dallo storico, al culturale e al musicale. Questo piccolo borgo ci è piaciuto moltissimo per le strade e viuzze caratteristiche ricche di bar, pub e negozietti. Siamo stati il pomeriggio in una spiaggetta vicino al centro e la sera abbiamo mangiato una pizza in tranquillità sugli scogli. Una serata stupenda.

Terza tappa: Enfola
Situata sulla costa Nord dell'Isola d'Elba, la penisola di Capo Enfola è caratterizzata da un sottile istmo di terra, largo appena 70 metri, che collega il Monte Enfola con il resto dell'isola dando origine a due spiagge: una opposta all'altra. La spiaggia rivolta a nord è la meno accogliente. Di piccole dimensioni e composta da scomodi pietroni, è quasi del tutto utilizzata come rimessaggio delle piccole barche dei pescatori locali. L'altra spiaggia rivolta a sud è più accogliente e riparata. Il mare è ovunque bellissimo, smeraldino e trasparente; è ideale per nuotare e praticare attività subacquee. Le scogliere ai lati della spiaggia sono molto adatte allo snorkeling. Sulla spiaggia sono presenti diversi servizi: noleggio lettini e ombrelloni, noleggio pedalò e imbarcazioni, corsia di atterraggio, pontile, alaggio barche, diving center, bar e ristoranti.

Dopo la mattinata al mare abbiamo deciso di fare una passeggiata sul Monte Enfola. Seguendo il sentiero ci si può fermare in vari punti belvedere, ottimi per scattare foto del panorama e per ammirare i colori del mare. La camminata non è impegnativa però consigliamo di effettuarla la mattina sul presto o verso la sera quando cala il sole e c'è più fresco. Se si decide di salire durante il pomeriggio consigliamo di mettere un cappello e occhiali da sole.
L'Enfola è senza dubbio da aggiungere nella lista must-see dell'Isola d'Elba. Inoltre vogliamo puntualizzare che per chi viaggia con i propri amici a 4 zampe (in bassa stagione) l'Isola d'Elba, e in particolare la spiaggia rivolta a nord dell'Enfola, è adatta a chi vuole godersi la vacanza in compagnia dei propri cani. Noi avevamo letto in vari siti web che nella maggior parte delle spiagge dell'Elba era vietato accedere con i cani, per questo avevamo lasciato il nostro border collie a casa, ma arrivando sul posto abbiamo notato che questi divieti non venivano rispettati proprio perché a settembre le spiagge erano ormai spopolate.

Spiaggia rivolta a nord dell'Enfola.
Quarta tappa: Spiaggia della Biodola
Come ultima tappa abbiamo optato per la spiaggia della Biodola, indubbiamente uno dei golfi più affascinanti dell'Elba. Spiaggia bianca finissima e mare cristallino e trasparente. La spiaggia è fornita di vari servizi, attrezzata infatti con diverse strutture ricettive, numerosi bar, ristoranti e noleggi di pedalò. Nelle tranquille giornate d'estate questo semplice mezzo è ideale per scoprire la bella costa circostante. In alcuni punti è riservata con noleggio sdraio/ombrelloni, in altri è ad accesso libero. È possibile praticare, sci nautico, immersioni sub, snorkeling e surf.
Inoltre in questa spiaggia è possibile fare qualche passeggiata tra gli scogli che costeggiano la spiaggia. Ci siamo divertiti a fare qualche scatto tra questi massi di varie forme.
Finisce così questa settimana di relax e avventura tra le coste di questa meravigliosa Isola. Per maggiori info contattateci tramite la nostra pagina Instagram, Facebook o via mail.
