RODI 2017

14.07.2017

Rodi si trova a circa 18 km dalle coste della Turchia. Il centro storico medievale, il porto di Mandraki, l'Acropoli di Lindos, la Valle delle farfalle e infinite attrazioni fanno di Rodi una delle destinazioni turistiche più popolari in Grecia. Vaste spiagge sabbiose, acque cristalline, castelli e antiche civiltà, movida notturna e relax in spiaggia. Tutto racchiuso in un piccolo isolotto. 

Il nostro Tour di Rodi

Prima tappa: Città Vecchia di Rodi 

La città vecchia di Rodi è la più grande città medievale di tutta Europa. È considerato uno dei più importanti monumenti a livello internazionale, per questo motivo è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Il Museo Archeologico di Rodi è la meta giusta se volete conoscere la storia ed i reperti dell'isola sopravvissuti al tempo. All'interno delle sue possenti mura troviamo una bellissima città divisa tra una zona residenziale, dove si trovava e si trova ancora la fortezza, e una zona dedita invece ai commerci abitata da greci, turchi ed ebrei.


Seconda tappa: Porto di Mandraki 

Mandraki non è solo il porto turistico dove attraccano gli yachts e le barche a vela che fanno tappa sull'isola ma è anche una delle zone più trafficate di Rodi. Attività di noleggio, negozi di souvenir, bar, ristoranti, il mercato e l'ufficio informazioni turistiche si trovano tutte in prossimità di quest'area, da cui si accede alla città vecchia. 


Terza tappa: Lindos 

Lindos è il più bel paese di Rodi, suggestivo villaggio di case bianche protetto dalla rocca-castello e circondato da una stupenda baia a nord e da una spiaggetta a sud.  L'acropoli di Lindos (da cui si gode una delle più belle viste sul mare) è un monumento riconosciuto internazionalmente, come la città antica di Rodi, e perciò riceve migliaia di visitatori ogni anno. L'acropoli è in cima a una collina, ed è raggiungibile a piedi o a dorso d'asino. L'acropoli di Lindos è visitabile dal Martedì alla Domenica dalle 08:00 alle 15:00 (da maggio a ottobre tutti i giorni dalle 08:00 alle 19:40). 

A Lindos troviamo Saint Paul's Beach da molti considerata una delle spiagge più belle di tutta Rodi. Si tratta è una spiaggia di Lindos davvero unica nel suo genere. È una baia racchiusa quasi completamente da alte rocce frastagliate e lambita da acque azzurre e cristalline. È attrezzata con ogni tipo di servizio: non mancano ombrelloni, lettini, bar e ristoranti che propongono gustosi piatti tipici. Mozzafiato anche il panorama che si può ammirare dall'acropoli.


Quarta tappa: Anthony Quinn Bay

Anthony Quinn Bay è una magnifica e riparata insenatura situata lungo la costa orientale dell'isola a 15 chilometri dalla città di Rodi. La spiaggia è di piccole dimensioni, composta da sabbia, ghiaia e pietre e affacciata su un mare trasparente dai riflessi smeraldo, perfetto per praticare snorkeling. Il tutto è circondato da verdeggianti alberi di pino che contribuiscono a rendere lo scenario ancora più suggestivo. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso che ha fatto innamorare l'attore di Hollywood che ha dato il soprannome a questa zona.


Quinta tappa: Faliraki 

Faliraki è un paese e una località marittima sulla costa orientale dell'isola greca di Rodi. È nota per la sua lunga spiaggia sabbiosa e per la vita notturna vivace. Faliraki ha una delle spiagge più grandi (5 km) e meglio organizzate della Grecia, con la possibilità di fare sport d'acqua ed estremi come il bungee jumping. 


Sesta tappa: Water Park

Il water park è un famoso parco acquatico, il più grande d'Europa, che offrirà a tutti i visitatori uno spettacolare divertimento, fra piscine uniche e lunghi scivoli. Alcuni sono altissimi e ripidi, che permettono una discesa ad alta velocità, taluni con la ciambella data in dotazione dal parco, altri senza: il kamikaze, il turbo o gli scivoli giganti ne sono alcuni esempi. Le file sono piuttosto lunghe, poiché in tanti vogliono provare il brivido e l'adrenalina, ma ad ogni modo scorrono velocemente. Il parco ha tariffe stabilite:

  • 20 € per adulti
  • 15 € per bambini tra i 3 e i 12 anni
  • Gratuito fino a 3 anni
  • Non sono previsti sconti famiglia
L'ingresso al parco è permesso dalle 9.30 fino alle 19 nei mesi estivi e quindi con maggiore affluenza. 


Settima tappa: Valle delle Farfalle 

La Valle delle Farfalle si trova vicino alla cittadina di Petaloudes, Πεταλούδες in greco, dal significato, appunto, di farfalla, a 27 chilometri da Rodi città. Questa Valle è tra i luoghi più attraenti dell'isola e vi permetterà di camminare fra ruscelli, cascate e una ricca vegetazione. L'enorme numero di farfalle, milioni, è richiamato in estate, soprattutto nel mese di agosto. 


Dove dormire?

Rodi, essendo una località turistica, dispone di una grande varietà di resort e complessi turistici. Noi abbiamo scelto l'Hotel Kresten Palace 4* a Kallithea con trattamento all inclusive. Pacchetto volo + soggiorno per due persone 1500 euro. Abbiamo prenotato tramite Voyage Privé, piattaforma in cui si possono trovare diverse offerte per ogni tasca. Consigliato!


Termina così anche questo viaggio post-maturità, un'esperienza incredibile dove ci siamo rilassati, divertiti, abbiamo potuto ammirare bellezze naturali e culturali. Sicuramente saremo felici di visitare altre isole della Grecia. 


© 2018 Hakuna Matata
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia