VENEZIA 2017

10.05.2017

È sempre riduttivo stilare una lista di cose da fare a Venezia. Sono talmente tante infatti le sue meraviglie che a parlare di una si fa inevitabilmente torto all'altra. È anche vero, però, che in una città di fama mondiale, si vengono a creare degli itinerari proposti dalle guide basati su una serie di punti da visitare, quelli ritenuti più importanti, coll'oscurare le parti più "inconsuete" ma non per questo meno belle. Da qui l'esigenza di provare a inserire altre "dritte" a fianco le tappe irrinunciabili (Piazza San Marco, Ponte di Rialto ecc.).


1. Piazza San Marco 

Prima tappa per chiunque arrivi in città, la bellissima piazza trapezoidale circondata di opere dal valore inestimabile dalla Basilica, al campanile, a Palazzo Ducale. Dopo esser giunti in Piazza San Marco e aver fatto tutte le foto di rito, la primissima cosa da fare è visitare la Basilica omonima.           

Ingresso gratuito. Domenica e giorni festivi: 14:00 - 17:00. Il passaggio dalle 16.45 alle 17.00 avviene in corrispondenza della Pasqua (marzo/aprile). La visita dura all'incirca 10 minuti. È raccomandato un abbigliamento consono alla sacralià del luogo, altrimenti è obbligatorio acquistare una tunica da indossare prima di entrare nella struttura sacra. 

Il Campanile di San Marco è tappa irrinunciabile di una visita a Venezia. Si tratta di una torre campanaria di 99 metri, originariamente costruita con funzioni di avvistamento e difesa. 

Orari:

  • novembre - aprile 9.30/15.45
  • aprile - giugno 9.00/19.00
  • luglio - settembre 9.00/21.00
  • ottobre e novembre 9.00/19.00              

La biglietteria chiude un'ora prima.                                                

Palazzo Ducale è tappa obbligata per chiunque voglia approfondire l'importanza storica, culturale e politica di Venezia, per secoli città ponte tra occidente e oriente. Un'architettura maestosa, emblema del gotico-veneziano, ulteriormente impreziosita dall'enorme quantità di opere d'arte    

Orari:                                                                                                                          

  • 1 aprile - 31 ottobre 8.30 /19.00 (ingresso consentito fino alle 18.00)       
  • 1 novembre - 31 marzo 8.30/17.30 (ingresso consentito fino alle 16.30.    
  • Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio

2. Canal Grande  

Il Canal Grande attraversa Venezia per ben 4 chilometri dividendo in due parti il centro storico della città. Ben più antico della stessa città, il Canale ha una forma di S al contrario e in alcuni punti raggiunge anche i 5 metri di profondità. Un giro in vaporetto o, meglio ancora, in gondola perciò è d'obbligo. Col vaporetto le linee maggiormente frequentate dai turisti sono la 1 e la 2. La corsa singola costa 7,00 €uro e vale 60 minuti. In gondola, invece, il giro costa non meno di 80 €uro per 30 minuti circa. C'è chi sostiene non ne valga la pena ma, a giudicare dalla domanda, bisogna ammettere che i più non la pensano così.

Una curiosità: A Venezia esiste una specie di taxi collettivo in gondola che gli abitanti chiamano "traghetto". Si sta in piedi e collega le due rive del Canal Grande in diversi punti. Soprattutto, costa pochissimo. Adatto a chi sogna un giretto in gondola a basso costo.


3. Ponte di Rialto 

Non è facile contarli uno ad uno, perché i ponti di Venezia sono ben 354, ma sicuramente il più amato dai turisti, insieme al Ponte dei Sospiri, è il Ponte di Rialto. Il più celebre, forse, è quello dei "Sospiri", ma non tutti sanno che il suo nome deriva dei condannati che venivano condotti nelle vicine carceri e, guardando per l'ultima volta la città, si lasciano assalire dallo sconforto.Il Ponte dei Sospiri si contende dunque la fama con il Ponte di Rialto, che fa bella mostra di sè sul Canal Grande.


4. Murano 

Con circa 4.500 abitanti, Murano risulta essere uno dei centri più popolosi della Laguna Veneta. Murano è un centro abitato della Laguna Veneta, situato a nord-est di Venezia e composto da sette isole. L'Isola di Murano è conosciuta in tutto il mondo per la lavorazione del vetro soffiato, infatti è d'obbligo visitare il Museo del Vetro e le fornaci della lavorazione dove dei professionisti mostrano come creano le loro creazioni che sono delle vere e proprie opere d'arte.

Come arrivare:

Vaporetti
- Da Piazzale Roma: Linea 4.1 o Linea 4.2, fermata Museo Murano
- Dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia: Linea 4.1 o Linea 4.2,    fermata Museo Murano
- Da Lido di Venezia: Linea 5.1 fino a fermata Fondamenta Nuove, quindi cambio con Linea 4.1, fermata Museo Murano
- Da Lido di Venezia: Linea 5.1, fino a Fondamenta Nuove, cambio con Linea 12, fermata Burano

Orari di apertura:
- Dal 1 aprile al 31 ottobre 10.00 - 18.00 (biglietteria 10.00 - 17.00)
- Dal 1 novembre al 31 marzo 10.00 - 17.00 (biglietteria 10.00 - 16.00)
- Chiuso il 25 dicembre, 1 gennaio

Costo del Biglietto: 10 euro.


Dove dormire a Venezia

A Venezia può essere molto difficile trovare un posto per dormire, soprattutto a primavera e durante il Carnevale. Anche se lo trovate, mettete in conto di spendere molto e non aspettatevi stanze extralusso. Gli albergatori locali sanno che si è disposti a pagare molto e ottenere poco pur di visitare la città lagunare. Un normale hotel 3 stelle costa come minimo 150 euro a notte, mentre quelli più lussuosi possono arrivare a costare veramente tanto. 

Noi abbiamo soggiornato presso l'hotel 3 stelle Antico Panada, ottimo per la sua posizione a due passi da Piazza San Marco, staff cordiale e stanze pulite e ordinate, buona qualità-prezzo. 


Termina così anche questa avventura tra cultura e divertimento, un'esperienza indimenticabile. Venezia, un sogno ad occhi aperti, sicuramente da aggiungere alla vostra lista di posti da visitare almeno una volta nella vita.        Per maggiori info contattateci tramite la nostra pagina Instagram, Facebook o via mail. 


© 2018 Hakuna Matata
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia