PARIGI 2016

18.09.2016

Parigi, la città degli Innamorati, la Ville Lumière, ricca tanto di angoli romantici quanto di musei, monumenti, chiese e quartieri caratteristici. 

Ecco le nostre 10 cose da fare e vedere assolutamente durante una visita a Parigi. Ovviamente non si può esaurire la complessità di Parigi in sole 10 cose, ma per chi come noi ha poco tempo a disposizione questi sono i 10 must-see di Parigi.  


1. Tour Eiffel 

La torre Eiffel è il monumento più famoso di Parigi. Con i suoi 324 metri di altezza, la torre Eiffel è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia. Sono 1710 i gradini che conducono in cima alla Torre. Fortunatamente il monumento è munito di ascensori. Di solito la fila per il ticket è parecchio lunga, devo dire che noi siamo stati fortunati poiché visitando Parigi a settembre abbiamo evitato lunghe file pressoché ovunque. Il costo dei tickets varia in base alla tipologia del biglietto e all'età. Link ⬇️ La Torre Eiffel è aperta tutti i giorni dell'anno! Il 14 luglio 2019: chiusura eccezionale alle ore 14. 


2. Museo del Louvre 

Questo museo è davvero immenso, il più grande e ricco di opere che abbiamo mai visto. Se avete la fortuna di entrare al Louvre, una volta nella vita, non consumate le vostre forze a lottare con i giapponesi per fare una foto alla Gioconda. Potrebbe essere una buona idea cominciare la vostra visita proprio dalla Gioconda, perché una volta che vi sarete tolti questo pensiero ossessivo, sarete più aperti a tutte le altre opere, che meritano la vostra attenzione. 


3. Cattedrale di Notre-Dame

Notre-Dame domina il cuore dell'Île de France con le sue misteriose creature, i gargoyles e le chimere, le statue dei santi, regine e condottieri che svettano dall'alto delle sue pareti decorate quasi in osservazione dei milioni di pellegrini e turisti. Notre Dame ha vissuto momenti bui e di splendore, per essere definitivamente salvata dal fascino di un romanzo: Notre-Dame de Paris di Victor Hugo. Il romanzo, che ruota intorno alla cattedrale e ai suoi personaggi, ha restituito prestigio a questa cattedrale che custodisce alcune delle reliquie più importanti della cristianità, tra cui un chiodo della croce di Gesù e la corona di spine.


4. Avenue des Champs Élysées

L'Avenue des Champs-Élysées con i suoi cinema, cafés e negozi di lusso, è una delle strade più famose del mondo. Il viale si estende da l'Arc de Triomphe a Place de la Concorde per una lunghezza di quasi 2 km. Lungo il percorso sono ospitati negozi di lusso, caffetterie tipiche, grandi nomi alberghieri, così come vari locali della vita notturna parigina. Da provare assolutamente lo scivolo della showroom della Citroen che si trova proprio in questa via, un vero divertimento. 


5. Basilica del Sacro Cuore

La Basilica del Sacro Cuore domina tutta Parigi dall'alto della sua cupola bianca, è situata nel pieno del quartiere di Montmartre ed è uno dei monumenti più visitati e popolari della capitale francese. L'ingresso nella Basilica è gratuito. La cripta è certamente una delle parti più belle della Basilica per la sua singolare architettura, che la rendono particolarmente scenografica. L'accesso alla cupola è a pagamento (più sotto trovate tutte le tariffe e gli orari dettagliati): se non vi sono bastati i 200 gradini della scalinata monumentale per arrivare in cima alla collina di Montmartre, potete divertirvi con altri 300 gradini per arrivare alla base della cupola, rigorosamente senza ascensore. Se la stagione lo consente, il momento migliore per godere il panorama è subito dopo il tramonto, con tutta la città illuminata ai vostri piedi.


6. Museo d'Orsay 

Il Museo d'Orsay può definirsi già di per sé un'opera d'arte poiché è stato costruito nella vecchia stazione d'Orsay in occasione dell'esposizione Universale di Parigi del 1900. Le opere d'arte si susseguono incantando gli occhi da I prati di Manet e i papaveri di Monet, all'autoritratto di Van Gogh e le splendide ragazze tahitiane di Gauguin. Per info orari e tickets link ⬇️


7. Centre Pompidou 

Il palazzo che ospita il Centro Pompidou venne costruito negli anni '70 su progetto dell'italiano Renzo Piano e dell'inglese Richard Rogers. Si tratta di un'opera decisamente originale in cui l'arte del costruire si esprime in modo anticonformistico. La struttura portante e gli elementi destinati al collegamento tra le diverse aree dell'edificio sono sistemate all'esterno, lasciando, così, all'interno un ampio spazio da utilizzare per le esposizioni e le diverse attività che caratterizzano il centro. Il risultato è un palazzo sulla cui facciata si trovano scale mobili e grossi tubi colorati. Le tinte utilizzate sono il rosso, il blu, il giallo e il verde, ciascuna delle quali contraddistingue un diverso contenuto delle guaine: il blu per l'aria, il verde per il liquidi, il giallo per i cavi elettrici e il rosso per le vie di comunicazione. Il Centre Pompidou è aperto ogni giorno dell'anno eccetto il martedì (giorno di chiusura settimanale) e il 1° maggio.


8. Pantheon 

Si tratta di un luogo dedicato alla memoria degli uomini e donne che hanno segnato la storia francese a partire dalla Rivoluzione. Dal 1885, data della panteonizzazione di Victor Hugo, il Pantheon è divenuto il luogo in cui riposano i grandi personaggi della patria: Voltaire, Rousseau, Zola e molti altri.  Per orari e tariffe consultate il sito web ufficiale. Link ⬇️


9. Disneyland Paris  

Se ne avete l'opportunità vi consiglio di passare due giorni a Disneyland, un vero mondo magico, pieno di giochi e attrazioni divertenti. Il parco di Disneyland Paris sorge in zona Marne la Vallée Chessy, distante oltre 32 Km dal centro parigino, ma è ben collegato al centro di Parigi tramite i mezzi di trasporto pubblici. Nel parco si possono trovare i Disney's hotel, sono alberghi a tema. Noi abbiamo scelto il Disney's Hotel New York, davvero fantastico.  Per info su orari, tickets e novità ecco il link del sito ufficiale. 


10. Dove mangiare e dormire

Baguette e Pain au Chocolat erano d'obbligo tutti i giorni a Parigi. La colazione era il pasto che preferivamo, la scelta è molto varia tra le moltissime Boulangerie-Pâtisserie presenti tra le vie di Parigi. A pranzo di solito optavamo per un pasto veloce, quindi un panino o insalata, mentre per quanto riguarda la cena ci sono moltissimi ristorantini accoglienti, ma bisogna saper scegliere se non si vuole finire in uno di quei ristoranti con una cucina internazionale, senza nessun piatto tipico francese. Per la scelta dei ristoranti vi consigliamo di affidarvi a TripAdvisor, nostro fedele amico da sempre quando viaggiamo e visitiamo luoghi che non conosciamo.   

A Parigi gli hotel, sopratutto quelli vicino al centro, comodi per visitare i monumenti e musei della città sono piuttosto cari per questo vi consigliamo di prenotare in largo anticipo oppure cercare qualche offerta last-minute. Booking.com è la classica piattaforma su cui abbiamo prenotano la nostra camera d'albergo, ma ultimamente spicca tra gli altri una nuovo sito web, AirBnB, dove si possono trovare camere a basso prezzo. Potrebbe essere una buona idea per la prossima volta.


Termina così anche questo piccolo tour che ci ha arricchiti molto dal punto di vista culturale e umano, un'esperienza indimenticabile. Parigi, città dell'amore, città della cultura dalle mille sfaccettature, non basterebbe un mese intero per ammirare ogni suo monumento e edificio storico. In una settimana però si possono certamente visitare i principali punti d'interesse. Per maggiori info contattateci tramite la nostra pagina Instagram, Facebook o via mail.

© 2018 Hakuna Matata
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia